Seminario introduttivo di Federico II anno
Il corso è riservato ai volontari che prenderanno parte alle attività di rilievo e censimento delle barriere architettoniche nel comune di Volla
Napul'è La Banda della Via Pal intende intervenire in situazioni di disagio scolastico e povertà educativa mettendo al centro il mondo dei bambini e gli ambiti connessi (famiglia, scuola, territorio), concentrando lo sguardo sulla organizzazione del tempo non scolastico, dotato di flessibilità e libertà, che facilita l’apprendimento e l’acquisizione di competenze utili per l’inclusione sociale con un movimento costante dentro/fuori tra soggettività e gruppalità, tra scuola e territorio.
Il corso nasce dalla collaborazione con la Cooperativa Orsa Maggiore ed è rivolta ai docenti delle scuole coinvolte e riguarda le tematiche della inclusione nei contesti di apprendimento. Sono trattate le problematiche di interesse dai tre punti di vista:
- Psicologico
- Pedagogico
- Tecnologico
Il corso nasce dalla collaborazione con la Cooperativa Orsa Maggiore ed è rivolta ai docenti delle scuole coinvolte e riguarda le tematiche della inclusione nei contesti di apprendimento. Sono trattate le problematiche di interesse dai tre punti di vista:
- Psicologico
- Pedagogico
- Tecnologico
Federico Project 2 edizione.
Benvenuta/o nell'aula virtuale Moodle del progetto FEDERICO.
È uno spazio interattivo all'interno del quale potrai trovare e
caricare materiali di approfondimento e co-costruire in modalità wiki
materiali di apprendimento, esercizi, test, per gli studenti da utilizzare in aula. Moodle è stato concepito dai
suoi sviluppatori come spazio di lavoro didattico modulare, che tu
stesso potrai contribuire ad allestire e potrai riprodurre anche con i
tuoi studenti. Buon lavoro
Questa è una versione liberamente fruibile del corso già erogato presso l'istituto I. C. Costiero di Vico Equense. Per accedere cliccare sul link del corso e poi su accedi "login come ospite".
Il presente corso rappresenta la parte erogata in modalità elearning del corso realizzato per l'Ufficio Scolastico Regionale presso diversi CTS/CTI della Regione Campania a partire dal mese di ottobre 2016, riguardo le tematiche inerenti la didattica e lo screening di studenti con DSA. Il corso è liberamente accessibile. Per accedere cliccare sul link del corso e poi su accedi "login come ospite".
Il percorso si compone di 48 ore di lezione in presenza divise su tre moduli di 16 ore ciascuno così come di seguito dettagliato e 2 ore di test verifica finale degli apprendimenti:
- Modulo 1 Aspetti psicologici e relazioni scuola-alunni-famiglie.
Il laboratorio si propone di affrontare le difficoltà che i docenti incontrano nella gestione delle classi al cui interno vi sono alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali. Si rende, pertanto, necessario per i docenti, che non possono gestire in autonomia situazioni complesse e variegate, lavorare per favorire l’alleanza scuola/famiglia necessaria per stabilire un clima di fiducia e collaborazione volto a sostenere gli alunni nel loro percorso formativo.
- Modulo 2 Aspetti pedagogici e metodologie didattiche innovative/alternative.
Il percorso formativo avrà l'intento di calare sul piano didattico e operativo i contenuti teorici e i riferimenti normativi fondamentali relativi all'inclusione scolastica degli alunni con BES attraverso la discussione di casi, simulazioni ed esercitazioni pratiche. Le implicazioni pedagogiche prese in considerazione saranno molteplici: dalla individualizzazione o personalizzazione dell’apprendimento, all’apprendimento attivo e tra pari, proponendo la trasformazione di una didattica istruzionista in una didattica costruttivista e sociale.
- Modulo 3 Le TIC per la didattica inclusiva.
Laboratori esperienziali basati su Esercitazioni pratiche e lavoro di gruppo guidato sugli argomenti:- Ausili tecnologici per alunni con disabilità - Strumenti compensativi per alunni con DSA
- Software Didattici e risorse on-line - LIM, PC, smartphone, tablet … in classe!
- Innovare la didattica utilizzando le TIC: i software di uso comune per fare lezione.
- Preparare e tenere una lezione multimediale - Piattaforme web per la condivisione e il lavoro collaborativo.
- Realizzare il “libro parlato”: home recording, come realizzare una postazione di registrazione, editare l’audio digitale.