Categoria per ospitare i corsi, a libero accesso o meno, che sono stati creati per l'uso di utenza esterna al Centro SInAPSi. 

Course image Censimento Barriere Volla
Corsi esterni

Il corso è riservato ai volontari che prenderanno parte alle attività di rilievo e censimento delle barriere architettoniche nel comune di Volla

Course image Corso "Napul'è" di Orsa Maggiore
Corsi esterni

Napul'è La Banda della Via Pal intende intervenire in situazioni di disagio scolastico e povertà educativa mettendo al centro il mondo dei bambini e gli ambiti connessi (famiglia, scuola, territorio), concentrando lo sguardo sulla organizzazione del tempo non scolastico, dotato di flessibilità e libertà, che facilita l’apprendimento e l’acquisizione di competenze utili per l’inclusione sociale con un movimento costante dentro/fuori tra soggettività e gruppalità, tra scuola e territorio.

Course image corso CTS Manzoni
Corsi esterni

Corso di test per il corso su moodle per Madonna Assunta

Course image Corso di Formazione "Pinocchio 2", sulle tematiche dell'inclusione scolastica degli alunni con difficoltà di apprendimento - Cooperativa Orsa Maggiore
Corsi esterni

Il corso nasce dalla collaborazione con la Cooperativa Orsa Maggiore ed è rivolta ai docenti delle scuole coinvolte e riguarda le tematiche della inclusione nei contesti di apprendimento. Sono trattate le problematiche di interesse dai tre punti di vista:

  • Psicologico 
  • Pedagogico 
  • Tecnologico 



Course image Corso di Formazione sulle tematiche dell'inclusione scolastica degli alunni con difficoltà di apprendimento - Cooperativa Orsa Maggiore
Corsi esterni

Il corso nasce dalla collaborazione con la Cooperativa Orsa Maggiore ed è rivolta ai docenti delle scuole coinvolte e riguarda le tematiche della inclusione nei contesti di apprendimento. Sono trattate le problematiche di interesse dai tre punti di vista:

  • Psicologico 
  • Pedagogico 
  • Tecnologico 


Course image Federico Project 2a edizione 2020. Accesso libero, esegui Login come ospite.
Corsi esterni

Federico Project 2 edizione.

Logo progetto Federico

Benvenuta/o nell'aula virtuale Moodle del progetto FEDERICO. È uno spazio interattivo all'interno del quale potrai trovare e caricare materiali di approfondimento  e co-costruire in modalità wiki materiali di apprendimento, esercizi, test, per gli studenti da utilizzare in aula. Moodle è stato concepito dai suoi sviluppatori come spazio di lavoro didattico modulare, che tu  stesso potrai contribuire ad allestire e potrai riprodurre anche con i tuoi studenti. Buon lavoro

Course image Formazione dei docenti coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell'inclusione - Accesso libero.
Corsi esterni

Questa è una versione liberamente fruibile del corso già erogato presso l'istituto I. C. Costiero di Vico Equense. Per accedere cliccare sul link del corso e poi su accedi "login come ospite".

Course image Procedure di riconoscimento precoce e gestione degli alunni con DSA. - Accesso libero.
Corsi esterni

Il presente corso rappresenta la parte erogata in modalità elearning del corso realizzato per l'Ufficio Scolastico Regionale presso diversi CTS/CTI della Regione Campania a partire dal mese di ottobre 2016, riguardo  le tematiche inerenti la didattica e lo screening di studenti con DSA. Il corso è liberamente accessibile. Per accedere cliccare sul link del corso e poi su accedi "login come ospite".


Course image TecnoAid
Corsi esterni


Corso di coordinamento delle attività di TecnoAId

Course image Voci in dono ”percorsi di inserimento attivo per gli alunni con bisogni educativi speciali”
Corsi esterni

Il percorso si compone di 48 ore di lezione in presenza divise su tre moduli di 16 ore ciascuno così come di seguito dettagliato e 2 ore di test verifica finale degli apprendimenti:

  • Modulo 1 Aspetti psicologici e relazioni scuola-alunni-famiglie. 

    Il laboratorio si propone di affrontare le difficoltà che i docenti incontrano nella gestione delle classi al cui interno vi sono alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali. Si rende, pertanto, necessario per i docenti, che non possono gestire in autonomia situazioni complesse e variegate, lavorare per favorire l’alleanza scuola/famiglia necessaria per stabilire un clima di fiducia e collaborazione volto a sostenere gli alunni nel loro percorso formativo.

  • Modulo 2 Aspetti pedagogici e metodologie didattiche innovative/alternative. 

    Il percorso formativo avrà l'intento di calare sul piano didattico e operativo i contenuti teorici e i riferimenti normativi fondamentali relativi all'inclusione scolastica degli alunni con BES attraverso la discussione di casi, simulazioni ed esercitazioni pratiche. Le implicazioni pedagogiche prese in considerazione saranno molteplici: dalla individualizzazione o personalizzazione dell’apprendimento, all’apprendimento attivo e tra pari, proponendo la trasformazione di una didattica istruzionista in una didattica costruttivista e sociale.

  • Modulo 3 Le TIC per la didattica inclusiva.
    Laboratori esperienziali basati su Esercitazioni pratiche e lavoro di gruppo guidato sugli argomenti:  
    • Ausili tecnologici per alunni con disabilità - Strumenti compensativi per alunni con DSA
    • Software Didattici e risorse on-line - LIM, PC, smartphone, tablet … in classe!
    • Innovare la didattica utilizzando le TIC: i software di uso comune per fare lezione.
    • Preparare e tenere una lezione multimediale - Piattaforme web per la condivisione e il lavoro collaborativo.
    • Realizzare il “libro parlato”: home recording, come realizzare una postazione di registrazione, editare l’audio digitale.